Home Page

Prima Squadra 1970

Scritto da Marco Da Preda il March 8, 2015, 10:53 pm



In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, la ADS Pallacanestro Mirano, con il contributo delle appartenenti alla prima squadra costituitasi nel 1970 - pochi mesi prima della fondazione della Società - lancia un’iniziativa volta a promuovere, secondo una lunga tradizione, lo sport femminile miranese: la prima edizione del Torneo amichevole “Prima squadra 1970”, riservato alla categoria delle “Gazzelle”, le giovanissime atlete nate negli anni 2004-2005-2006.

La fondazione della “Società Pallacanestro Mirano” si deve, nel 1970, a un gruppo di genitori che desiderava offrire alle proprie figlie, attraverso la pratica di uno sport di gruppo, oltre che un’attività sana e divertente, anche un’esperienza formativa ed educativa, preziosa per il corpo e per la mente.
Le donne ebbero anche allora un grande ruolo, sia per la loro nutrita presenza istituzionale, come socie fondatrici e consigliere della neonata Società, sia per il loro intenso lavoro organizzativo e logistico. Laura Sacchi Masaro, in particolare, portò a Mirano l’amore per la pallacanestro, giocata in gioventù, e diede il suo indispensabile e fattivo apporto, coadiuvata dalle altre consigliere - Alice Bortoletti, Elena Herzog ed Evelina Vianello - così come da tutte le altre madri e da tanti papà.
Lo sport della pallacanestro nacque dunque a Mirano con una squadra di ragazze, guidate con passione da un allenatore venticinquenne, Alberto Mainardi, la cui encomiabile attività è sempre stata imperniata nella formazione di nuove leve del basket femminile italiano. In quella prima squadra rivelò il suo talento, fra le altre, Paola Bortoletti, atleta dalla brillante e lunghissima carriera sportiva in Serie A.
Questa tradizione eccellente è poi proseguita negli anni, portando a giocare ai massimi livelli molte ragazze, senza per questo tradire lo spirito iniziale della Società che si è dimostrata sempre attenta, oltre che agli aspetti agonistici, a offrire ai giovani tutti un’attività sana, divertente e utile allo sviluppo psicofisico.
Le componenti di quella prima squadra, grate di quella bella esperienza, gioiosa e formativa, e consapevoli della preziosa opportunità offerta loro in un’epoca in cui il paese veniva trasformato in centro urbano ricco di servizi, verde pubblico, attività culturali e sportive, si sono ritrovate oggi intorno all’idea di ricordare quanto fecero i loro genitori, promuovendo a loro volta lo sport della pallacanestro fra le ragazze.
Nasce così l’idea di sostenere e dare il proprio nome, quello di “Prima squadra 1970”, a un torneo distrettuale riservato alle giovanissime leve del basket femminile, da tenersi a Mirano Martedì 2 Giugno 2015.

 Articolo completo


Novità

La Settimana

Programma

Serie C Mas

sabato 16 febbraio
21:00
VS
Spresiano

Serie C Fem

sabato 16 febbraio
20:30
@
Garda

@Villafranca

Serie C Maschile sabato 16 febbraio
21:00
VS
Spresiano

Libretto 2017/2018

Giornalino

Agosto

facebook

Privacy Policy

Società aderente al

 

Partners

Partners CMB