Home Page

Campionesse!

Scritto da Marco Da Preda il May 18, 2018, 7:29 am



Non è solamente il titolo acquisito, ma il giusto aggettivo a queste splendide ragazze, che nel week-end del 12-13 Maggio, hanno conquistato nel parquet di casa, un titolo inseguito da molti anni!
Proprio così, dopo lunghi inseguimenti, e varie partecipazioni a Final Four, il gruppo costruito negli anni con ragazze che partono dal 2000 fino al 2003, ha meritatamente conquistato il titolo di Campionesse Interregionali per la categoria Under 18!

Sono state due imprese epiche, quelle vissute nel WE…….
Prima la semifinale, conquistata dopo un lungo inseguimento, con le ragazze di Rhodigium Basket: si affronta la squadra che nel corso del campionato aveva perso solo una partita, e negli scontri diretti ci aveva rifilato due bei trentelli! Ma le ragazze, sono scese in campo, convinte che il lavoro svolto nell’ultimo periodo, insieme ai coach Federico& Marialuisa, potesse pagare, anche più dei pronostici tutti a sfavore! E così è stato…. Anche sotto di 9 punti, le ragazze non si sono mai disunite, portando avanti il loro piano partita, con rotazioni che hanno permesso di arrivare con le punte di diamante, più riposate e tranquille delle ragazze rodigine, che forse hanno pagato per energia fisica e mentale, il fatto di essersi presentate solo in 7.
Il sorpasso finale, pur con qualche patema dalla linea della misericordia, ha suggellato una storica rivincita con le avversarie, che qualche anno fa, ci avevano battuto, per andare a conquistare proprio lo stesso titolo in casa.
Il giorno dopo, subito un’altra emozione forte! C’era il rischio di una stanchezza fisica, di un appagamento mentale, invece le nostre ragazze hanno nuovamente sfoderato gli artigli, sorprendendo anche la formazione veronese di San Bonifacio; un’intera partita ad inseguire un sogno, con grossi momenti di difficoltà, a gonfiare la retina! Una difficoltà reciproca, testimoniata da un basso punteggio del primo quarto: 8-7 per le ragazze veronesi. Un tentativo di allungo che Mirano ha rintuzzato verso la fine del primo tempo. Al rientro, l’impressione di una stanchezza, appariva nelle dinamiche della squadra miranese, che faticava a muoversi e a far girare la palla in attacco! Ma proprio quando la situazione sembrava senza soluzioni, due palle recuperate con insperata energia, facevano ripartire il motore della nostra formazione!
Si raggiungeva la parità, ma un’accelerazione di San Bonifacio, sembrava chiudere la partita, che ci vedeva sotto di 7 lunghezze a 3 minuti dalla fine. Le ragazze, invece hanno continuato a crederci fino alla fine, e degno di un film thrilling d’autore, non ci facciamo mancare il “buzzer beater” per l’occasione……Andate a vedere cosa hanno combinato le nostre a 1” dalla fine! Apoteosi alla Villafranca, gioia e disperazione si mescolano nello stesso parquet!
Atlete, staff tecnico e genitori, possono godere di questa meritata soddisfazione, dopo un lungo rincorrere per le palestre del Triveneto! GRAZIE A TUTTI!
I festeggiamenti casalinghi, hanno permesso di rinnovare le retine, che da un anno occupavano i ferri dei tabelloni e di proseguire in docce rinfrescanti nonostante il temporalone primaverile.
Concedetemi una menzione particolare: non ho mai dedicato spazio ad una singola atleta, in questo gruppo, che ha sempre continuato con abnegazione a crescere, allenandosi (anche due volte al giorno!) con lo stesso spirito di quando si perdevano le partite, ma per far capire la caparbietà di queste ragazze è doveroso sottolineare che il tiro micidiale è partito da chi ha giocato per più di 30 minuti con una microfrattura al dito della mano principale.

BRAVE CAMPIONESSE!

LE ATLETE
N.5 DALENO MARGHERITA
N. 6 MINTO ANNA
N.8 MILAN SILVIA
N.9 PANELLA ALICE
N.10 NACLERIO GIULIA
N.11 CARRARO ANNA
N.13 SCHIAVON ANNA
N.14 SCAGGIANTE ANGELICA
N.15 FASOLATO GIULIA
N. 17 NOVELLO MARTINA
N.19 DE VILLA ALESSANDRA(CAPITANA)
N. 27 TONIOLO LOZZI ASTER
N.28 TACCO ANNA
N.30 COLOMBI SOFIA
N.31 MANTOVAN VALENTINA
N.33 VIVIAN VERONICA

LO STAFF
ALLENATORE: POLO FEDERICO
ASSISTENTE: VANIN MARIALUISA
PREPARATORE FISICO: TAMIELLO SIMONE
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE: DE VILLA LUCA

 Articolo completo


Novità

La Settimana

Programma

Serie C Mas

sabato 22 dicembre
21:00
VS
Roncade

Serie C Fem

domenica 16 dicembre
18:30
VS
Thermal Basket

@Villafranca

Serie B Femminile domenica 16 dicembre
18:30
VS
Thermal Basket

Libretto 2017/2018

Giornalino

Agosto

facebook

Privacy Policy

Società aderente al

 

Partners

Partners CMB