top of page

L’Associazione è nata praticamente dallo sforzo fatto da un gruppo di genitori, che voleva dare il giusto spazio ai propri figli appassionati di pallacanestro, in una Mirano di inizio anni Settanta in cui i canestri disponibili erano molto pochi, e oltretutto solo all’aperto. Da quell’impegno “familiare”, è emersa nel tempo una vera e grande famiglia, cresciuta in termini di solidità societaria e di numeri, che oggi conta su una prima squadra maschile nella Serie C, su una femminile in Serie C, che dispone di un florido settore giovanile e un centro minibasket affidato a tecnici validissimi, ma anche su un movimento amatoriale che gli scorsi anni ha visto trionfare le sue formazioni nei tornei Csi (Centro sportivo italiano).
Non è possibile ricordare tutte le persone, miranesi e non, che hanno contribuito con generosità e passione, nei diversi ruoli di amministratori, dirigenti, allenatori e, soprattutto di giocatori, allo sviluppo di un ambiente sano, con una morale e un’etica sportiva encomiabili, meritando la stima della Federazione e di tutto l’ambiente cestistico.

Una felice intuizione

divenuta realtà

il  16 settembre 1970 nasce A.S. Pallacanestro Mirano
 

Tanti successi, qualche delusione, una grande passione

Primi passi...

 

Ti sei riconosciuto/a in una delle foto? Hai fatto parte della Pallacanestro Mirano “qualche” anno fa? Condividi con noi la tua esperienza, raccontaci la tua storia sportiva, se sei rimasto/a in contatto con i tuoi compagni/e di squadra, se continui a far rimbalzare un pallone... scrivici o manda qualche foto tua e/o della tua squadra a info@pallacanestromirano.it

Cinquant’anni sono molti per chi conosce la vita di un’associazione; sa bene cosa significa dare continuità ad un’attività fondata esclusivamente sull’azione volontaria di gruppi di appassionati (che nel tempo si avvicendano e che spesso debbono rinunciare ad aspirazioni personali e subordinare esigenze familiari), che si pongono a disposizione dei giovani che desiderano realizzarsi con serietà ed impegno in uno sport, impiegando bene il loro tempo libero.

I presidenti di Pallacanestro Mirano dal 1970 ad oggi

 

Dare continuità tenendo duro nei momenti difficili, nelle inevitabili crisi. Vivere quotidianamente fra le diversità dei caratteri, delle esigenze collettive e personali, incoraggiare gli sfiduciati, dare scopo ai demotivati: una associazione sportiva è palestra di vita e contemporaneamente un’azienda da mandare avanti con oculatezza e saggezza. Si sono affrontati e si affrontano sacrifici e difficoltà nella consapevolezza di contribuire, attraverso l’attività sportiva agonistica o amatoriale, in collaborazione con le famiglie degli atleti e alle altre organizzazioni sportive e sociali, alla formazione fisica e morale nella nostra gioventù. Siamo una delle migliaia di associazioni sportive e culturali che agiscono nel nostro Paese e che si pongono a disposizione dei giovani; a questi e alle loro famiglie la scelta e l’intelligenza di bene utilizzarle e sostenerle.

 
17_RitornoAlPassato.jpg

Ritorno

al passato
in occasione del “cinquantesimo”

ASD Pallacanestro Mirano ha voluto ricordare le proprie origini riportando il disegno a strisce verticali nella tenuta pregara

La nostra storia... agonistica

 
 

Sin dai primi anni l’Associazione raggiungeva ottimi risultati, specialmente nel settore femminile, superato in seguito da quello maschile. Anni esaltanti quelli della compagine femminile militante in “1 Divisione” e poi in “Promozione” nell’anno 81/82. Dopo tre anni di soddisfazioni agonistiche, la squadra veniva promossa in “Serie D” nazionale, rimanendo sempre prima in classifica con 22 vittorie su 22 partite e concludendo il campionato con 8 punti di distacco dallo “Jesolo”, formazione di tutto rispetto. In Serie D rimaneva due anni, terminando l’impegnativo campionato anno 86/87 con l’ambita promozione in “Serie C nazionale”: merito dei giocatori, dell’allenatore e dei dirigenti. E’ stata una grande realizzazione sportiva di tutta Mirano! Attorno a questa trainante formazione nazionale erano molto attive diverse squadre giovanili (Cadetti/te, Allievi/ve, Ragazzi/ze, Propaganda Maschile, ecc.). Queste erano e sono l’ossatura intermedia dell’Associazione e su di esse venivano e vengono riposte molte speranze. 

 

1980/81  Perso lo spareggio di Prima Divisione ma ammessi in Promozione maschile.
1983/84  Promozione alla Serie D maschile 22 vittorie su 22 partite.
1986/87  Promozione dalla Serie D alla Serie C maschile.
1995/96  Prima storica promozione dalla Promozione in Serie C femminile. - Promozione dalla Promozione alla Serie D maschile 

(doppia promozione in un anno sportivo il 1995-96).

1998/99  Prima partecipazione ai Campionati Eccellenza con la Squadra Allievi nati nel 1984.
1999/00   Primo Titolo provinciale con la categoria “ALLIEVI” nati nel 1985 e prime Finali regionali.
2001/02   Promozione dalla categoria Promozione in Serie D maschile.
2004/05  Primo Titolo regionale maschile categoria BAM nati nel 1991 prima Campioni provinciali poi Campioni regionali.
2006/07  Prima partecipazione ad una Finale nazionale con gli Under 15 nati nel 1992 dopo aver vinto il Titolo
regionale Under 15

(la squadra era composta da ragazzi provenienti anche dalle Società Giants
               Marghera e Team 78 Martellago)

2010/11  Storica salvezza sul campo in Serie D maschile con un gruppo giovanissimo e Titolo regionale Under 19 
                  Open
nati 1992/93.
2011/12  Dopo averla sfiorata più volte finalmente la promozione dalla Serie D alla Serie C Silver maschile.
2016/17  Promozione dalla Serie C femminile alla Serie B femminile (terza Serie nazionale).
2017/18  Campionesse Interregionali con Under 18 femminile (massimo risultato ottenuto con le Giovanili
              femminili) (foto 2).
2018/19    Promozione dalla Serie C Silver alla Serie C Gold (foto 3).

 
(1)
19
20