L’ala classe 1997 è cresciuta nel settore giovanile biancoazzurro
Aveva iniziato ad allenarsi la scorsa stagione soltanto a novembre. Poi a marzo il covid ha fatto calare anzi tempo il sipario. Ma ora Lisa Burcovich, ala classe 1997, è pronta per riprendersi la scena con la maglia dell’Apigi Mirano. Burcovich è uno degli esempi fulgidi dell’ottimo lavoro del settore giovanile miranese: cresciuta al PalAzzolini, ha debuttato in Prima Squadra nella stagione 2014/2015, per non lasciarla più.
«Non vedo davvero l’ora di ricominciare – le parole di Burcovich – l’anno scorso avevo iniziato ad allenarmi soltanto a novembre. Poi si è fermato tutto, quindi potete solo immaginare la voglia che ho di tornare a giocare a basket con le mie compagne e con questo gruppo meraviglioso. Mirano è casa mia, qui sono cresciuta e mi trovo davvero molto bene, e credo abbiamo le potenzialità per disputare una grande stagione».
Burcovich non è però soltanto una giocatrice: da quattro anni infatti segue anche le squadre del Centro Minibasket Mirano, trasmettendo alle nuove generazioni la sua passione per questo sport e per questi colori:
«Sono molto legata a Mirano e a questa società con cui mi trovo molto bene. Allenare i bambini e bambine più piccoli è un’altra mia grande passione, anche se è decisamente diverso da quando gioco io. Serve molta più pazienza con loro, ma al tempo stesso è bello vedere i loro sorrisi dopo un canestro o l’aver imparato qualcosa di nuovo. E questa passione poi provo a portarla in squadra».
L’obiettivo per la prossima stagione, che sarà quella del Cinquantesima di fondazione della società, è quella di essere protagonisti:
«Dobbiamo provare ad arrivare in fondo al campionato, possiamo essere protagonisti e disputare una buona stagione mantenendo sempre le zone alte della classifica. Credo che sarebbe un bel regalo per festeggiare questo anniversario della società».
Comments