top of page

Il conto alla rovescia è iniziato: tra una settimana inizia la C Gold



Luca Vit: “Sarà un campionato molto difficile, in Emilia Romagna il livello è più alto”


Un anno dopo, finalmente, si sta per ricominciare. Tra una settimana si rialzerà il sipario sul campionato di serie C Gold, che avrà una formula inedita a causa delle tante rinunce dovute alla situazione sanitaria del Paese. Per la prima volta nella sua storia la Pallacanestro Mirano, che anche quest’anno sarà accompagnata dallo sponsor Vetorix, affronterà anche squadre dell’Emilia Romagna.


S’inizia sabato prossimo proprio contro il Basket Lugo, con la palla a due che si alzerà alle 18 al PalAzzolini di Mirano. Coach Matteo Cibin e i suoi ragazzi stanno lavorando intensamente per preparare il debutto della nuova stagione.


«È una sensazione positiva ma strana – dice l’ala della Vetorix, Luca Vit – Affronteremo delle squadre che non conosciamo e questo non può che stimolarci ancora di più. Sarà un contesto completamente nuovo visto che andremo in Emilia Romagna. Io stesso in dieci anni di serie C non ho mai giocato lì. Quindi siamo incuriositi e desiderosi di iniziare questo campionato a un anno di distanza dall’ultima gara ufficiale».


Mirano è stata inserita nel girone Sud, dove troverà oltre alle emiliane anche Leoncino, unica altra squadra veneta del raggruppamento: “Sarà un girone complicato – continua Vit – perché il campionato emiliano ha sempre avuto un livello superiore a quello veneto, ci sono più squadre e giocatori di qualità. Noi vogliamo provare a fare bene, il campionato è corto con un girone da sei squadre, e ci teniamo a fare una bella figura. Dovremo essere bravi ad adattarci alle situazioni che ci troveremo di fronte, visto che non possiamo studiare i nostri avversari prima delle gare. Vista la formula non possiamo sottovalutare nessuna partita, anche perché essendoci poche sfide non sarà facile recuperare un eventuale avvio in salita. Poi ovviamente non sappiamo cosa succederà se ci saranno dei contagi dovuti al Covid. Speriamo però che vada tutto bene”.


Il gruppo biancoazzurrro però si sta preparando nel migliore dei modi al debutto, alzando anche i giri motore in allenamento. E c’è da credere che non mancherà anche un po’ di emozione da parte di tutti al momento dell’entrata in campo sabato prossimo:

“Il morale della squadra è molto alto, all’inizio eravamo un po’ dubbiosi sull’iniziare il campionato. Adesso che sappiamo che davvero si gioca, gli stimoli sono cambiati e anche l’approccio all’allenamento è cambiato sia da parte nostra che dello staff. Abbiamo un’intensità diversa. ”
60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page